Emergenza Covid: bonus regionali da mille euro, assegni in arrivo per tremila nuclei familiari

TERAMO – Il governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio nella conferenza stampa di oggi a Palazzo Silone si è soffermato sul contributo relativo al Bonus Famiglia, finanziato con 5 milioni di euro provenienti dal Mmasterplan per opere pubbliche precedentemente finanziate in provincia di Teramo e di Chieti. Un bonus criticato per le presunte lungaggini sia nella compilazione della domanda sia per i tempi di erogzione. Per la Regione invece il bonus è in arrivo.

BONUS MASSIMO. Le domande pervenute alla scadenza del bando sono state quasi 18.000. La Giunta ha deciso di attribuire il massimo del contributo, pari a 1.000 euro, alle prime due fasce di priorità: nuclei familiari in cui siano presenti persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e nuclei familiari con almeno tre figli o altre persone a carico.

TERZA FASCIA. Si provvederà successivamente, in base alle economie restanti, a finanziare anche la terza fascia di priorità ovvero le famiglie con due figli a carico, fino ad esaurimento del fondo assegnato che complessivamente ammonta a 5 milioni di euro. Sono circa tremila le famiglie che beneficeranno del bonus.

RIFINANZIARE. La giunta chiederà al Consiglio regionale di provvedere, con apposita legge, al rifinanziamento del bonus famiglia, al fine di riuscire ad evadere tutte le richieste di contributo pervenute alla Regione.